domenica 27 novembre 2016

Renzi Taranto e il governatore " MACAROONE" - Lettera aperta al presidente della Regione Puglia

Caro Presidente Emiliano
non ci conosciamo e dunque ti prego di scusarmi se mi permetto di scriverti ma, dopo aver letto i giornali, non ho potuto farne a meno.

Mi riferisco alla notizia "Taranto, la Camera cancella 50 milioni per le cure antinquinamento" riferita anche da La repubblica-Bari.
"È scontro totale, scrive il giornale, fra governo e Regione Puglia sulla bocciatura della deroga al decreto ministeriale 70 per Taranto. Il decreto è quello che prevede tagli agli ospedali pugliesi tradotti nel piano di riordino di prossima approvazione. Da mesi si chiedeva di risparmiare Taranto dai tagli concedendo alla città di spendere 50 milioni (già presenti nel bilancio regionale e non da stanziare ex novo) per assumere 1.800 tra medici e infermieri e acquistare macchinari diagnostici, alla luce dell'emergenza sanitaria che colpisce la città ionica all'ombra dell'Ilva.
A cominciare dai bambini.

La bocciatura (oltre alla deroga non sono passati emendamenti che avrebbero statalizzato il Paisiello e istituito l'Agenzia portuale, dando sicurezza occupazionale a 500 lavoratori del Tct al porto di Taranto) però rimette tutto in discussione, sposta l'esame della proposta ai lavori del Senato e quindi alle settimane successive al 4 dicembre, data del referendum costituzionale. Non a caso la ministra della Sanità, Beatrice Lorenzin, dopo un comunicato congiunto in cui i deputati Pd pugliesi chiedevano una risposta del governo, ha ufficializzato un tavolo di lavoro dedicato alla situazione sanitaria tarantina per il 12 dicembre, una settimana dopo il referendum."

Ho letto anche che tu adesso sei arrabbiato e minacci fuoco e fiamme...vorresti addirittura organizzare una protesta davanti a Palazzo Chigi.

Capisco la tua arrabbiatura e solidarizzo con te e con la città di Taranto "a cominciare dai bambini" ma permettimi di farti riflettere su quanto sei stato "Macaroone" almeno così pare si dica a Bari(non sono pugliese e dunque potrei sbagliare).

Ma non lo sapevi che il governatore della Campania DeLuca ha riunito 300 sindaci ai quali ha chiesto di mobilitarsi offrendo "fritture di pesce" o "quello che cazzo vi pare" ma di portare i cittadini dei loro comuni a votare Si al referendum? E di prendere a modello il sindaco di Agropoli che di clientele se ne intende e porterà 4000 elettori su 8 mila a votare si?

La regione Campania, solo per coincidenza eh, ha avuto e avrà dal governo svariati milioni di euri e un emendamento che consente al presidente della Regione De Luca di essere nominato commissario alla sanità della Campania.

Caro Emiliano lo so che sei per il NO al referendum ma..che ti costava riunire non dico 300 ma solo 50 sindaci e chiedere loro di portare a votare SI i cittadini dei loro comuni magari offrendo una zuppa di pesce alla barese?
Magari avresti potuto avere, sempre per coincidenza eh, non solo i 50 milioni di euro ma persino essere nominato commissario alla sanità pugliese.
Forse mi sbaglio e mi scuso ancora per l'ardire ma in ogni caso ...buon lavoro Presidente.

1 commento: