mercoledì 11 gennaio 2017

Il COMBINATO DISPOSTO che VE LO METTE A QUEL POSTO (Cari giovani precari e disoccupati, lavoratori)


Mala tempora currunt ..stanno tornando tempi bui e duri per i popoli e i più deboli! Forse occorrono risposte altrettanto dure! .... questi tempi di tardo capitalismo stanno ricreando forme di diseguaglianze e sfruttamento( in qualche caso Schiavitù) precapitalistiche.

Contratti a tempo, a chiamata, voucher, jobs act con la fine del contratto a tempo indeterminato ed eliminazione dell'articolo 18 che garantiva il diritto del lavoratore a difendersi dal licenziamento illegittimo da parte del datore di lavoro. Crisi economica e licenziamenti di massa (per tutte la drammatica vicenda Almaviva)disoccupazione al 40% tra i giovani con oltre 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà.

In questo triste contesto va letto il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibbile il referendum proposto dalla Cgil contro l'eliminazione dell'articolo 18.
Ne capiremo le motivazioni quando leggeremo la sentenza ma è utile intanto ricordare la sentenza 41/2003 della Consulta che ritenne nel 2003 ammissibile il referendum proposto da Rifondazione comunista sull’articolo 18. E in quel caso anzi si abrogava di più, perché si toglieva qualsiasi soglia all’applicazione della reintegra: quella dei 15 dipendenti per le imprese commerciali e industriali e quella dei 5 per quelle agricole.

A questo pronunciamento va aggiunta l’ultima sentenza, in ordine di tempo, della Cassazione la 25201 del 7 dicembre scorso, che allarga il campo del licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Secondo questa pronuncia della sezione Lavoro non occorre che vi siano difficoltà economiche o uno stato di crisi, ma è sufficiente la volontà da parte del datore di lavoro di aumentare i profitti.

Ecco se leggiamo insieme questi due pronunciamenti è chiaro il messaggio politico e culturale che ne deriva...
Zitti e buoni ,fate i bravi e non rompete i coglioni.

E come evidenziato nel titolo di questo post è un...
COMBINATO DISPOSTO che VE LO METTE A QUEL POSTO!

Nessun commento:

Posta un commento